Avv. Sofia Elena
Aliferopulos
AD Studio Associato
L’Avvocato Sofia Elena Aliferopulos nasce a Messina il 15 gennaio 1984 da padre greco e madre italo- argentina.
Trascorre la sua infanzia in Sicilia, dove consegue il diploma di maturità classica con il massimo dei voti; ad appena diciassette anni si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Messina, dove nel 2004 consegue brillantemente dapprima il corso di laurea triennale in Scienze Giuridiche, con votazione 110 e lode, ed in seguito, nell’ottobre 2007, il corso biennale specialistico di Giurisprudenza con votazione 110 e lode.
Successivamente, dal 2007 al 2009, svolge la pratica forense presso l’Avvocatura dello Stato di Messina, occupandosi di contenzioso degli enti pubblici; contemporaneamente segue la Scuola di Specializzazione per le professioni forensi, ove conclude i suoi studi con il massimo della votazione e lode.
Segue diversi corsi di formazione per avvocatura e magistratura e, nel 2010, consegue il titolo di Avvocato.
Subito dopo il conseguimento del titolo si trasferisce a Roma, ove inizia a collaborare in prestigiosi studi legali occupandosi di consulenza legale stragiudiziale e contenzioso civile in materia di esecuzione di appalti, diritto commerciale, lavoro e famiglia.
Nel 2015, insieme alla socia Avv. Amanda De Cosmo, fonda AD Studio Associato (acronimo dei cognomi delle due socie), ove si specializza in particolare in diritto sanitario; assiste Strutture Sanitarie pubbliche e private, medici, professionisti e operatori del settore.
In particolare si occupa di giudizi in materia di responsabilità sanitaria in ogni fase e grado, controversie in materia lavoro (ivi incluso il pubblico impiego) e professioni sanitarie, controversie e criticità connesse ai rapporti con i fornitori, e più in generale alla corretta gestione della fase esecutiva degli appalti di forniture, servizi e lavori in ambito sanitario; assistenza nei percorsi di autorizzazione e accreditamento delle Strutture Sanitarie.
Tra i propri Assistiti, annovera l’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma, che patrocina in numerosi giudizi e la Fondazione Policlinico Tor Vergata.
Ha esperienza nel campo della crisi di impresa; si occupa anche di diritto immobiliare  e diritto di famiglia.
È stata coautrice di “La responsabilità sanitaria” – commento alla L. 8 marzo 2017 n° 24 – a cura del Prof. Avv. Guido Alpa, ed. Pacini Giuridica, 2017,  ha inoltre coordinato un Seminario dal titolo “Incontri sul Contenzioso delle Imprese: dialoghi al confine fra diritto sostanziale, processo ed economia” presso la Corte di Appello di Roma.
È docente in cicli di seminari aziendali in materia di diritto del lavoro. Appassionata d’arte, insieme alla socia Avv. De Cosmo, organizza ogni anno un evento artistico presso gallerie d’arte di Roma, intitolato “P_alma” in onore della Direttrice della Galleria d’arte moderna, Palma Bucarelli.