Avv. Amanda
De Cosmo
AD Studio Associato
L’Avvocato Amanda De Cosmo nasce il 23 aprile 1975 a San Giovanni Valdarno (AR) da padre molisano e madre italo-venezuelana. Per via del lavoro del padre, professore di fisica, si trasferisce presto in Venezuela e successivamente in Canada, a Vancouver, dove inizia il suo percorso scolastico. Appena adolescente ritorna in Italia, a Roma, dove prosegue regolarmente e con profitto gli studi scolastici, conseguendo il diploma di maturità scientifica nel giugno 1994.
Appassionata di diritto sin dal liceo, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tor Vergata dove svolge un brillante corso di Studi e si laurea nell' ottobre 2000 con una tesi in Diritto Costituzionale “La Costituzione Federale in Venezuela”.
Dal 2000 inizia la pratica forense allo “Studio Brugnoletti e Associati”, e nel 2003 consegue il titolo di Avvocato.
Prosegue la sua collaborazione presso lo Studio Brugnoletti e Associati per 14 anni, sino al 2014, occupandosi prevalentemente di contenzioso e di consulenza in ambito civilistico; diventa responsabile del dipartimento di diritto civile dello Studio, gestendo in ogni suo profilo il contenzioso relativo alla fase esecutiva degli appalti, e tutti i profili di natura civilistica del vasto pacchetto clienti dello studio.
Nel 2015 fonda, insieme all’Avv. Sofia Elena Aliferopulos, AD Studio Associato (acronimo dei cognomi delle due socie) e si specializza ulteriormente in diverse materie del diritto civile, in particolare nel diritto sanitario, occupandosi prevalentemente di contenzioso in materia di responsabilità medica, appalti di forniture, servizi e lavori in ambito sanitario, crediti prestazioni sanitarie extra – budget, consulenza in materia di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie, e infine privacy nell’ambito sanitario.
Tra i propri Assistiti, annovera l’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma, che patrocina in numerosi contenziosi.
È coautrice di “La responsabilità sanitaria” Commento alla L. 8 marzo 2017 n° 24 – a cura del Prof. Avv. Guido Alpa, ed. Pacini Giuridica, 2017 e relatrice in importanti convegni in materia sanitaria e in materia di esecuzione degli appalti.
Membro di Federprivacy dal 2019 e Docente in cicli di seminari aziendali in materia di Privacy. È avvocato patrocinante in Cassazione.
Appassionata d’arte, insieme alla socia Avv. Aliferopulos, organizza ogni anno un evento artistico presso gallerie d’arte di Roma, intitolato “P_alma” in onore della Direttrice della Galleria d’arte moderna, Palma Bucarelli.