Skip to content Skip to footer

CONCORSI E ASSUNZIONI NELLE STRUTTURE SANITARIE PUBBLICHE: nel Lazio deciderà tutto la Regione?

L a Determinazione n. G05286 del 18 aprile 2023 è stata trasmessa alle Aziende e agli Enti del SSR il 19 aprile scorso è già ci si chiede cosa accadrà ai concorsi e alle assunzioni nelle Strutture Sanitarie della Regione.

La Determinazione dispone che dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale Regionale – ancora non avvenuta – siano sottoposti al preventivo controllo e autorizzazione della competente struttura regionale, per ogni singola specifica fase della relativa procedura, l’indizione e la pubblicazione di procedure di mobilità, selettive e concorsuali a tempo indeterminato e a tempo determinato per l’assunzione di personale, tra cui anche i Direttori di struttura complessa e gli incarichi per l’espletamento di funzioni di particolare rilevanza e di interesse strategico o dirigenziali, di procedure selettive per la costituzione di rapporti libero professionali, l’assunzione dei vincitori e degli eventuali idonei.

Sarà inoltre soggetto all’autorizzazione espressa regionale anche il conferimento di incarichi di struttura in tutte le articolazioni interne aziendali previste dalla normativa vigente (per es. direzione di dipartimento, responsabile di struttura semplice/ semplice dipartimentale, ecc.).

L’autorizzazione sarà rilasciata solo mediante espresso atto regionale e pertanto in caso di mancata risposta da parte della Regione dovrà intendersi sempre negata.

L’assunzione dei vincitori delle procedure di mobilità, selettive e concorsuali potrà avvenire solo dopo l’invio dell’apposita graduatoria finale per le necessarie attività di pubblicazione sul BURL e con espressa autorizzazione regionale; lo scorrimento di una graduatoria richiederà la necessaria preventiva autorizzazione regionale, rilasciata sulla base dei fabbisogni aziendali espressi e nel rispetto dell’ordine della graduatoria medesima nonché delle disposizioni statali, regionali e commissariali vigenti in materia di programmazione, organizzazione e assistenza sanitaria, dell’organizzazione delle rete dell’assistenza, dei piani strategici aziendali e degli atti aziendali, delle disposizioni statali in materia di accesso al pubblico impiego, delle disposizioni statali, regionali e commissariali in materia di gestione del personale del SSR, e dei vincoli economico-finanziari.

Le graduatorie saranno utilizzate nel rispetto del criterio cronologico dell’atto più risalente in base alla data di approvazione; il criterio non opererà laddove l’Azienda titolare della graduatoria volesse assumere ulteriore personale rispetto al numero previsto dei vincitori e ferma restando la preventiva espressa autorizzazione regionale in tal senso.

Cesserà la facoltà di opzione e i vincitori o soggetti assunti tramite scorrimento delle graduatorie dei concorsi dovranno permanere nella sede di destinazione per un periodo non inferiore a 5 anni.

Il rifiuto o la mancata risposta nei tempi indicati per l’assunzione con contratto a tempo indeterminato presso un’azienda o ente del SSR determinerà la decadenza e la perdita della idoneità all’assunzione.

Il mancato rispetto della Determinazione costituirà inoltre espressa violazione di disposizioni regionali e sarà valutato come motivo di decadenza dall’incarico di Direttore Generale aziendale, con conseguente risoluzione del contratto. Se sei un operatore sanitario e vuoi saperne di più, siamo la realtà legale idonea.

Per una consulenza contattaci:

Palazzo Sturzo
Piazzale Luigi Sturzo n° 15 –
00144 Roma
Tel/fax +39 06.59.17.074

Via Merulana n° 105 –
00185 Roma
Tel/fax +39 06.89.512.518

AD Studio Associato © 2023. All Rights Reserved. | Design IKIGAI MEDIA — PRIVACY POLICY