Skip to content Skip to footer

Hai adottato il modello 231 per la tua realtà?

I l Modello 231 è un sistema organizzativo che serve alle imprese per tutelarsi preventivamente da un’eventuale responsabilità amministrativa (traducibile in sanzioni per la Società) derivante dalla commissione di comportamenti illeciti, evitando le sanzioni e rimanendo competitivi sul mercato.

È un modello organizzativo di sintesi di tutti i sistemi di controllo interni, richiamando e coordinando al proprio interno le varie procedure e i regolamenti aziendali, costituendo un unico documento autoconsistente.

Il Modello 231 è composto almeno dai seguenti documenti:

  • Parte Generale: documento che illustra i contenuti del D.lgs. 231, l’assetto societario, la metodologia adottata per la redazione del Modello, il profilo dell’Organismo di Vigilanza e le modalità di erogazione delle attività di formazione e informazione.
  • Parte Speciale: documento che descrive i protocolli specifici di comportamento e di controllo che devono essere preventivamente applicati alle attività sensibili individuate.
  • Analisi dei Processi: rappresentazione a matrice dei processi, delle attività e dei soggetti coinvolti; individuazione delle attività sensibili considerate a rischio-reato.
  • Risk Assessment e Gap Analysis: rappresentazione grafica della valutazione del rischio-reato applicata ad ogni singola attività sensibile.
  • Codice Etico: documento di indirizzo generale che contiene l’insieme dei valori etici e delle norme di comportamento che la società applica alla conduzione delle attività.
  • Sistema Disciplinare: documento che descrive le sanzioni irrogabili ai soggetti autori di violazioni del Modello 231 adottato dalla società.

La Corte di Cassazione ha ribadito l’importanza del modello 231. In particolare, con la  sentenza n. 38025 del 7 ottobre 2022  ha affermato che non è sufficiente la sola nomina di un organismo di vigilanza e la semplice adozione del modello, se questo non viene reso operativo dall’ente, ai fini del riconoscimento dell’attenuante prevista per le sanzioni pecuniarie (riduzione della sanzione pecuniaria da un terzo alla metà). Contattaci per costruire il tuo modello

Palazzo Sturzo
Piazzale Luigi Sturzo n° 15 –
00144 Roma
Tel/fax +39 06.59.17.074

Via Merulana n° 105 –
00185 Roma
Tel/fax +39 06.89.512.518

AD Studio Associato © 2023. All Rights Reserved. | Design IKIGAI MEDIA — PRIVACY POLICY